Secondo il rappresentante di Iniziativa Democratica il nuovo corso di studi varato dall’Ateneo Foggiano rappresenta una opportunità per il territorio.
L’Università degli Studi di Foggia dal prossimo anno accademico avrà un nuovo corso di laurea “Cultura e sostenibilità della enogastronomia”. Per Francesco Sderlenga, consigliere comunale ed esponente di “Iniziativa Democratica” si tratta di una opportunità di sviluppo del territorio attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti locali. Il corso è rivolto a studenti interessati alla cultura enogastronomica, allo sviluppo sostenibile, alla scoperta del valore delle produzioni locali e alle tradizioni culinarie. Il nuovo percorso di studi si propone di sviluppare una solida formazione teorico-pratica dell’enogastronomia in una prospettiva multidisciplinare, con un percorso che comprende l’aspetto nutrizionale e antropologico del cibo, le politiche per il cibo e l’ambiente, la comunicazione e la gestione manageriale ed economica del cibo, la preparazione e l’igiene degli alimenti.
“Per il territorio della Capitanata, a forte vocazione agricola – dichiara il consigliere Sderlenga -, è una opportunità per legare le produzioni locali ai nuovi mercati e strumenti internazionali. Intendo pertanto farmi promotore di protocolli di intesa, promozione di borse di studio e tirocini finalizzati a favorire lo scambio tra il mondo accademico e le realtà rappresentative e produttive del territorio. L’obiettivo è di avviare percorsi virtuosi che consentano da un lato di arricchire l’economia locale, dall’altro offrire opportunità di lavoro ai giovani al fine di evitare che gli stessi siano costretti ad andare a lavorare fuori regione”.
San Severo lì, 16 marzo 2023
Francesco Sderlenga Capogruppo Consiliare Iniziativa Democratica Puglia – San Severo