Il 20 marzo in scena “PINOCCHIO”
Alle 17.00 incontra il pubblico in teatro
Anticipato al 31 marzo lo spettacolo “QUASI AMICI”.
Continua a San Severo la programmazione del cartellone del Teatro Comunale Giuseppe Verdi, curata dal Comune di San Severo, Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, con due spettacoli molto attesi.
Il 20 marzo arriva “Pinocchio” con l’attore anseverese Giandomenico Cupaiuolo per la regia di Maria Grazia Cipriani (sipario ore 21.00). La compagnia incontrerà il pubblico in teatro alle ore 17.00. Modera l’incontro il giornalista Michele Pistillo.
E a seguire il 31 marzo lo spettacolo “Quasi amici”, con Massimo Ghini e Paolo Ruffini, inizialmente previsto per il 5 aprile
“La Stagione teatrale di quest’anno sta registrando per tutti gli spettacoli un gradimento altissimo da parte del pubblico – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – e sicuramente i due prossimi eventi, entrambi molto attesi, saranno una conferma del successo delle programmazioni teatrali da noi adottate. Inoltre, non possiamo che essere soddisfatti anche del progetto di avvicinamento al teatro che quest’anno coinvolge circa 50 studenti delle nostre scuole secondarie di secondo grado impegnati sia negli incontri dì approfondimento con le compagnie sia nella visione gratuita degli spettacoli teatrali programmati nella stagione 2022/23.
Sicuramente c’è grande attesa in città per lo spettacolo “Pinocchio” che vedrà sul palcoscenico l’attore sanseverese Giandomenico Cupaiuolo che parteciperà con la compagnia anche all’incontro, moderato dal giornalista Michele Pistillo, con gli studenti e con il pubblico il giorno 20 marzo alle ore 17.00 in teatro”.
SCHEDE SPETTACOLI
PINOCCHIO
Teatro del Carretto PINOCCHIO di Carlo Collodi
con Giandomenico Cupaiuolo, Elsa Bossi, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Nicolò Belliti, Carlo Gambaro, Ian Gualdani, Filippo Beltrami
scene e costumi Graziano Gregori suoni Hubert Westkemper luci Angelo Linzalata foto di scena Filippo Brancoli Pantera adattamento e regia MARIA GRAZIA CIPRIANI
“Ho pensato di fabbricarmi un bel burattino di legno… Il burattino deve ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali…”
Geppetto, misteriosamente custodendo nel suo corpo una scelta da adolescente, sogna di fabbricarsi un burattino meraviglioso e di girare con costui il mondo: viaggio da clown, da circo, avventuroso e illusionistico. Pinocchio fa suo il sogno di Geppetto. Per realizzare quel sogno, egli dovrà toccare il fondo della sua sventura, fino a quando, trasformato in somaro, sarà Stella della danza nel circo del Paese dei Balocchi e rischierà di diventare una pelle di tamburo per la banda. Un’avventura onirica, notturna, di una notte definitiva, dove il giorno è solo recitato da sarcastici lampi temporaleschi…e il destino del grande burattino si rivela, letteralmente, teatrale.
QUASI AMICI
Enfiteatro Massimo Ghini, Paolo Ruffini QUASI AMICI dal film “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache Adattamento e regia ALBERTO FERRARI
Quasi Amici è una storia importante, di quelle storie che meritano di essere condivise e raccontate. Anche con il linguaggio delle emozioni più profonde: quello teatrale. Un adattamento per il teatro del soggetto e della sceneggiatura di Quasi amici è affascinante perché permette di dilatare, in drammaturgia teatrale, quelle emozioni che nascono per il cinema con un altro linguaggio, non solo visivo, ma anche filmico.
È straordinario raccontare ancora più nell’intimità delle parole, degli scambi, delle svolte narrative, delle luci, dei movimenti, che solo una drammaturgia teatrale può cogliere e restituire, dando il senso profondo di una grande amicizia in fieri. Osservando poi il percorso che compiono i due protagonisti per crescere, ognuno nella rispettiva vita e in quella dell’altro e di come uno diventi assolutamente necessario all’altro per poter proseguire indenne, o quasi, il proprio cammino su questa terra.
Info: www.teatropubblicopugliese.it
San Severo, 15 marzo 2023
IL