SAN SEVERO – PRESTO RIQUALIFICATA L’AREA MERCATALE DI VIA CESARE BATTISTI

La Giunta Municipale, su iniziativa del Vice Sindaco con delega alle Attività Produttive Francesco Sderlenga, ha approvato un’importante delibera che riguarda l’area mercatale di Via Cesare Battisti, nel tratto da via Tommaso Campanella e Corso Di Vittorio.

Si tratta di interventi di demolizione della parte del mercato rionale costituito da pilastri in calcestruzzo ammalorati e del successivo ripristino della sola zona di mercato coperto da pilastri in acciaio, la riparazione della pavimentazione, dei marciapedi ed opere marginali in pietra. Per tale intervento la Giunta Municipale ha assegnato una prima risorsa finanziaria di €. 23.315,47 per far fronte agli interventi che l’Area IV Lavori Pubblici riterrà prioritari ai fini della sola messa in sicurezza di tutta l’area urbana interessata dal mercato rionale di via Cesare Battisti.

“Nei mesi scorsi avevamo assunto un impegno preciso con gli ambulanti che operano nel Mercato Rionale di via Cesare Battisti ed anche con i tanti cittadini che frequentano i banchi dell’area mercatale: la struttura è stata inaugurata agli inizi degli anni 70 e ristrutturata negli anni 90 con la costruzione di alcuni box ed è stata sempre utilizzata da esercenti ed ambulanti per la vendita di prodotti vari ed alimentari. Nel tempo si è registrata la cessazione di numerose attività commerciali giornaliere e di conseguenza è  diminuito l’utilizzo del mercato. Nel corso del tempo numerosi atti vandalici da parte di ignoti alle vecchie coperture hanno aggravato lo stato di conservazione della struttura, procurando lacerazioni difficilmente riparabili alle lamiere oltre a furti di pluviali e grondaie e danneggiamenti vari. Dopo i sopralluoghi dei tecnici – continua il Vice Sindaco Sderlenga – su segnalazione del comando di Polizia Urbana, è stata accertato l’ammaloramento di alcuni pilastri in calcestruzzo che reggono l’ampia copertura del mercato coperto e che presentavano distacchi di copriferro oltre a fessurazioni profonde alla base che ne evidenziano i ferri di armatura in avanzato stato di ossidazione. La quasi totalità del mercato di via Cesare Battisti è stato tempestivamente recintato ed inibito all’utilizzo a salvaguardia della privata e pubblica incolumità con eccezione della sola parte di mercato costituita da box in muratura ed area con pilastri portanti in acciaio. Considerato tutto questo e il notevole diminuito utilizzo dell’area coperta mercatale da parte degli esercenti e che non è economicamente conveniente riparare tutta la struttura non utilizzata in quanto notevolmente degradata e danneggiata, abbiamo ritenuto necessario ridare dil ecoro urbano nell’area ove insiste la struttura mercatale ormai vetusta” conclude il Vice Sindaco Francesco Sderlenga.

Nello specifico l’AREA IV Settore OOPP procederà con interventi di messa in sicurezza di tutta l’area urbana dove è presente la struttura mercatale ammalorata mediante i seguenti lavori: demolizione della struttura portante in elevazione e coperture del mercato che va da via Tommaso Campanella a Corso Di Vittorio; ripristino e riparazione del solo tratto di mercato Coperto di via Cesare Battisti costituito da pilastri in acciaio mediante riparazione copertura in lamiera zincata, pluviali e grondaie; ripristino marciapiedi in battuto di cemento e livellamento cordonature.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *