LUNEDÌ’ 2 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI SAN SEVERO.

Il prossimo lunedì 2 ottobre, alle ore 16.00, presso la sala della Parrocchia “San Giuseppe Artigiano” in Via Guido Rossa, si terrà la presentazione del Piano di Protezione Civile del Comune di San Severo.

All’incontro, cui la cittadinanza è invitata a partecipare, prenderanno parte il Sindaco Francesco Miglio, il Comandante della Polizia Locale Magg. Ciro Sacco, il Dirigente Area V Fabio Mucilli, il professionista incaricato arch. Gianfranco Messina.

Come è noto – dichiara il Sindaco Francesco Miglio – il nostro Ente si è dotato del Piano di Protezione Civile Comunale, approvato in via definitiva dal Consiglio comunale con delibera n. 67 del 25 luglio 2023, ai fini del coordinamento delle attività e delle procedure di Protezione Civile atte a fronteggiare eventi calamitosi attesi o imprevisti nel territorio comunale, in modo da garantire l’effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell’emergenza. Giova ricordare che, nel corso dell’emergenza epidemiologica del Covid-19, è stata sperimentata e affinata la macchina locale di Protezione Civile, che ha potuto contare su numerosi volontari e mezzi”.

In quest’ottica il Piano servirà come direttrice del coordinamento tra il Sindaco, nella qualità di Autorità Locale di Protezione Civile, la tecnostruttura, la Polizia Locale, le associazioni e i volontari di Protezione Civile operanti sul territorio (Croce Rossa, Radio Club San Severo, CO.N.GE.AV., AEOP, GCA PUGLIA ed ERA AMBIENTE).

Ci troviamo a fronteggiare – conclude il Sindaco Miglio – cambiamenti climatici sempre più violenti da un lato e norme di safety sempre più stringenti dall’altro, senza dimenticare purtroppo che il nostro è un territorio sismico; poter contare su un personale formato, coeso e organizzato e su un piano di Protezione Civile aggiornato è sicuramente un valore aggiunto per la nostra città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *