Ha preso il via quest’oggi, presso la struttura sportiva “Io Gioco Legale” intitolata al magistrato Debora Angela Ferrara in via Padre Matteo d’Agnone angolo Via Tommaso Fiore, il percorso di programmazione partecipata per la stesura del V Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale Sociale “Alto Tavoliere”, di cui San Severo è Comune Capofila e che è composto anche dai Comuni di Apricena, Chieuti, Lesina Poggio Imperiale, San Paolo Civitate, Serracapriola e Torremaggiore.
“Il Percorso di partecipazione e di concertazione ha come obiettivo – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti, Presidente del Coordinamento Istituzionale – il consolidamento di un sistema di servizi sociali e sociosanitari proteso al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di benessere, alla presa in carico delle persone con fragilità e all’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, mediante il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, pubblici e privati interessati alla pianificazione sociale. Il percorso che abbiamo intrapreso quest’oggi è finalizzato all’individuazione dei bisogni da soddisfare, degli interventi necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili. Il tutto attraverso una fase di ascolto e di confronto dialettico con il Territorio.”.
La concentrazione è partita questa mattina attraverso un’adunanza plenaria di tutti gli attori interessati alla programmazione sociale e durante il quale sono stati analizzati i dati relativi al contesto sociale, ai servizi attivati ed alle risorse disponibili e sta proseguendo questo pomeriggio con i tavoli di partecipazione per la costruzione delle nuove strategie in campo sociale. Il percorso terminerà nella giornata di domani 31 agosto 2023, sempre presso la struttura sportiva “Io Gioco Legale” intitolata al magistrato Debora Angela Ferrara per la restituzione plenaria sulle sollecitazioni e le strategie emerse dal confronto.