“CARTA SOLIDALE”: SINO AL PROSSIMO 28 LUGLIO APERTO UNO SPORTELLO INFORMATIVO PRESSO IL SERVIZIO SOCIALE DEL COMUNE.

Il Comune di San Severo – Assessorato alle Politiche Sociali, la cui delega è seguita dall’Assessore Simona Venditti, rende noto che sino al prossimo venerdì 28 luglio 2023 sarà possibile recarsi presso gli sportelli del Servizio Sociale, sito presso l’Assessorato alle Politiche Sociali in Via Padre Matteo d’Agnone, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per acquisire informazioni utili circa l’attribuzione del beneficio relativo alla “Carta Solidale” per acquisti di beni di prima necessità, con un importo di 382,50 euro.

Com’è oramai noto, le persone che possono accedere alla misura sono quelle in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale della Popolazione Residente;
  • ISEE ordinario non superiore ai 15.000,00 euro annui;
  • Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti;
  • NON essere beneficiari alla stessa data del decreto di: Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. NASPI – DIS- COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; disoccupazione agricola o altre forme di integrazione salariale, o di sostegno erogate dallo Stato.

Tale misura è stata istituita mediante la costituzione del “Fondo per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità” avvenuta con legge 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) al fine di sostenere i nuclei famigliari con Isee inferiore alle 15.000,00 euro ovvero quelle maggiormente colpite dall’inflazione. A tal fine l’Inps in data 18 luglio 2023, dopo aver effettuato l’individuazione della lista dei beneficiari ed aver chiesto ai Comuni di effettuare delle verifiche anagrafiche nel mese di giugno, ha inoltrato ai Comuni ed a Poste Italiane le liste definitive dei beneficiari onerando i primi di comunicare a tutti i beneficiari le informazioni utili per il ritiro della carta e le relative istruzioni per l’utilizzo.

Il Comune di San Severo ha a tal uopo predisposto una informativa nominativa e diretta da comunicare ai singoli beneficiari della misura. A tal fine, vista la concomitanza estiva che suggerisce di accelerare il più possibile la divulgazione della informativa, anche per facilitare Poste Italiane nella consegna delle “Carte Solidali 2023”, i beneficiari (o potenziali tali) da martedì 25 luglio sino al 28 luglio 2023, dalle 9.00 alle 12.00, potranno recarsi presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, presso lo sportello dell’Assessorato alle Politiche Sociali, sito in Via Padre Matteo, per chiedere informazioni e/o ritirare la comunicazione nominativa contenente il numero di carta assegnata e le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici Postali.

Per il ritiro è necessario presentare o comunicare allo sportello il Codice Identificativo e presentare:

  • un documento di identità in corso di validità con il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Qualora qualche beneficiario non provvederà al ritiro della predetta comunicazione la stessa sarà trasmessa agli aventi diritto a mezzo Raccomandata A/R.

Si comunica, altresì, che la Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

La carta sarà utilizzabile presso gli esercizi aderenti sono indicati nella pagina web: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559  i quali esporranno il contrassegno della Carta “Dedicata a te”.        

SAN SEVERO, 24 luglio 2023

          Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

                                                                  dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *