LA REGIONE PUGLIA INCREMENTA IL COFINANZIAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE “AUTUNNO IN GUSTO” ORGANIZZATA DAL COMUNE DI SAN SEVERO

La manifestazione “Autunno in Gusto – Arte Olio Vino”, evento organizzato dal Comune di San Severo nel mese di ottobre per promuovere i prodotti tipici agroalimentari e la destinazione turistica territoriale, ha ottenuto da Regione Puglia un incremento del cofinanziamento del 370%, da 6.600 euro a 25.003 euro, rispetto allo stanziamento originario fatto ad agosto scorso.
È quanto notificato nella giornata di ieri dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione all’Amministrazione comunale di San Severo, ora in attesa di incassare la maggiore somma ottenuta.
“Autunno in Gusto – Arte Olio Vino” ha catalizzato l’attenzione di numerosissimi visitatori che hanno partecipato agli eventi organizzati in città nel mese di ottobre: la mostra Animalia della pittrice Judith Lange, lo spazio mercato-degustazione Piazza del Gusto e le attività di “Peranzana Style”; arricchiti da visite guidate in città e nelle aziende enogastronomiche, eventi musicali e di teatro di strada, cene sociali, ecc.
Il tutto realizzato grazie anche alla fondamentale collaborazione di tante associazioni e aziende agroalimentari sanseveresi.
“A mia memoria – commenta l’assessore alla Cultura Celeste Iacovino – non è mai accaduto che un cofinanziamento regionale sia stato incrementato con una percentuale così elevata. Un risultato eccezionale frutto della proficua collaborazione operativa tra il Comune e gli organizzatori della Coop OfficinEventi e grazie alla competenza ed efficienza degli uffici Cultura e Attività produttive, coordinati dalla responsabile unica del progetto Ambra Inglese. Basti pensare che i progetti ammessi a cofinanziamento erano 52 e solo 21 sono stati effettivamente eseguiti e correttamente rendicontati. È per questo insieme di ragioni che San Severo ha ottenuto il terzo maggior cofinanziamento su base regionale. L’attenzione ottenuta dalla Regione Puglia avvalora la volontà di continuare ad investire anche per il 2023 in Autunno in gusto con l’intento di ulteriormente ottimizzare l’organizzazione e arricchire l’evento con attività e partecipazioni”.
“L’attribuzione al Comune di San Severo di un così alto cofinanziamento – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive Felice Carrabba – è anche la certificazione della qualità del lavoro svolto in ogni fase esecutiva, testimoniato fin da subito dall’intensa e puntuale attività di promozione e comunicazione dell’evento. Un fatto incontrovertibile su cui è opportuno riflettere per approcciarci più serenamente al partenariato pubblico-privato nell’esecuzione di attività che hanno una spiccata proiezione esterna. Abbiamo creduto che l’organizzazione di un evento come “Autunno in Gusto” fosse un’opportunità per la comunità sanseverese e, mi pare, abbiamo avuto ragione”.
“Davvero un gran bel lavoro di squadra quello messo in campo dagli assessori Celeste Iacovino e Felice Carrabba con il prezioso ed efficiente supporto degli uffici comunali – conclude il sindaco

Francesco Miglio – premiato, prima, dai cittadini e dall’opinione pubblica e, poi, dalla Regione Puglia, con un originalissimo incremento della quota di cofinanziamento. Un esempio cristallino di buona amministrazione che mi rende sinceramente orgoglioso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *