Nella triste circostanza dei funerali del concittadino dr. Maurizio de Girolamo – scomparso sabato 5 novembre in agro di Apricena, insieme agli altri occupanti dell’elicottero in volo ISOLE TREMITI – FOGGIA – che si terranno martedì 8 novembre 2022 alle ore 10,30 presso la Chiesa Cattedrale di San Severo, il Sindaco Francesco Miglio, con apposita Ordinanza, ha stabilito la “Proclamazione lutto cittadino in concomitanza con i funerali del concittadino Dottore Maurizio de Girolamo.”.
IL SINDACO
Considerato che, in data 5 novembre u.s., è venuta a mancare improvvisamente, per un tragico incidente in volo, la cara esistenza del nostro concittadino Dr. Maurizio de Girolamo;
Evidenziato che l’intera città è rimasta scossa dalla dolorosa notizia della dipartita di un concittadino così stimato ed apprezzato da tutti per la sua professionalità, le doti umane e la grande capacità di servire il prossimo, attraverso il lavoro ed il suo forte impegno nel sociale;
Ravvisata l’intenzione e la volontà di partecipare al dolore dei familiari con tutta la cittadinanza per onorare le esequie e dare l’ultimo saluto all’amato Dottore, Sig. Maurizio de Girolamo;
Ritenuto, pertanto, interpretando il comune sentimento di dolore della popolazione, proclamare il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali del Dottore MAURIZIO de GIROLAMO in segno di stima e partecipazione al dolore della famiglia de GIROLAMO.
Visto il D.L.vo 18.08.2000, n.267;
ORDINA
1) Di proclamare il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali del Dottore MAURIZIO de GIROLAMO, che si svolgeranno nella locale Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta dalle ore 10,30 alle ore 12,30 di domani, martedì 8 novembre 2022, per unirsi, insieme a tutta la cittadinanza, al dolore della famiglia de GIROLAMO, privata così improvvisamente del suo caro congiunto.
2) Di sospendere tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma per l’intera giornata di martedì 8 novembre 2022.
3) Di procedere all’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutte le sedi istituzionali della città.
4) Di invitare i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali produttive e le Associazioni Sportive, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto nelle ore del rito funebre.
5) Di stabilire che le scuole cittadine alle ore 10,30 di martedì 8 novembre 2022, in concomitanza con l’inizio del rito religioso, interrompano le lezioni ed osservino un minute di silenzio per onorare la scomparsa del dr. de Girolamo, deceduto nell’adempimento del proprio lavoro.
6) Di pubblicare la presente ordinanza all’Albo Pretorio on line del Comune di San Severo ed informare la cittadinanza con apposito comunicato stampa.
7) Di trasmettere la presente ordinanza al Prefetto di Foggia, al locale Commissariato di P.S., alla locale Compagnia Carabinieri, al Comando Guardia di Finanza e al locale Comando di Polizia Municipale.
IL SINDACO avv. Francesco Miglio