Sul sito istituzionale del Comune di San Severo – www.comune.san-severo.fg.it – l’Assessorato alle Politiche Sociali ha provveduto alla pubblicazione degli avvisi di manifestazione di interesse con i relativi modelli di adesione finalizzati alla coprogettazione dei bandi “Galattica” e “Punti Cardinali”.
“L’impegno di quest’Amministrazione per il contrasto alle Povertà Educative – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti – non si arresta affatto. Siamo convinti, infatti, che prenderci cura dei più giovani significa prendersi cura del Futuro di questa Terra. Per parlare di Futuro abbiamo bisogno di concentrarci sul tema Formazione e Lavoro al fine di offrire ai giovani ed a questa Città occasioni di crescita e sviluppo. A nostro avviso questi temi non possono essere di esclusivo appannaggio pubblico, ma richiedono una sinergia pubblico-privato, che vedano fattivamente coinvolti anche il Centro per l’Impiego, le Agenzie educative (formali ed informali), gli Enti di Formazione, le parti sociali e il privato sociale”.
I due progetti si pongono l’obiettivo di predisporre un Piano Locale di interventi volto a realizzare:
- per l’avviso “Galattica” un calendario di attività di animazione territoriale attraverso workshop e laboratori, coordinati dalla Regione Puglia e da A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), in collaborazione con il partenariato economico – sociale che si costituirà attraverso le manifestazioni di interesse; nonché di formare di “youth worker”, ovvero giovani animatori di comunità in grado di sollecitare e mettere in rete le risorse del territorio per far emergere i talenti inespressi della popolazione giovanile;
- per l’avviso di “Punti Cardinali” lo sviluppo di un processo educativo ed orientativo del sistema di istruzione, formazione, lavoro, attraverso la realizzazione di Orientation Labs (laboratori di orientamento didattici, esperienziali o narrativi), Job Days, ovvero giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio ed Orientation Desk. Si tratta di sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.
“Gli Avvisi e le conseguenti coprogettazioni – conclude l’Assessore Venditti – si propongono l’ambizioso obiettivo di mettere in connessione logica le due azioni, nell’ottica di implementare e rafforzare le azioni e le misure già messe in campo dall’Amministrazione Comunale in materia di contrasto alle Povertà educative e all’orientamento alla formazione e lavoro (es. Incubatori sociali, Voucher sociali per la pratica sportiva, esperienze di agricoltura sociale rivolte ai Neet e le azioni del Tavolo permanente del Lavoro)”.
Per le candidature c’è tempo sino alle 23.59 del 3 novembre 2022 ed è possibile scaricare prendere visione dei due Avvisi per le manifestazioni di interesse ed i moduli di adesione al seguente link: http://www.comune.san-severo.fg.it/servizi-sociali-e-alla-persona/
SAN SEVERO, 26 ottobre 2022
Il Responsabile Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo