BIBLIOTECA COMUNALE “A. MINUZIANO”: DAL MIBACT CONTRIBUTO DI CIRCA OTTOMILA EURO PER ACQUISTO LIBRI.

Anche la Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano di San Severo figura nell’elenco dei beneficiari da parte del Mibact per l’acquisto di libri. Un modo, tra l’altro, per sostenere l’editoria libraria. La Biblioteca Comunale cittadina di Largo Sanità si arricchirà, così, di ulteriori volumi e collane, la maggior parte firmati da editori locali. L’iniziativa ha anche la finalità di sostenere un settore così pesantemente colpito dall’emergenza Covid.

Con D.D.G. n. 502 dell’11.07.2022 la domanda presentata dal Comune di San Severo è stata accolta e la Biblioteca Minuziano è, pertanto, rientrata tra i beneficiari di tali contributi che saranno a breve erogati. Gli acquisti della Biblioteca Minuziano dovranno essere effettuati presso tre diverse librerie con codice Ateco 47.61 presenti sul territorio, così come prevede il D.D.G.

“Continuiamo a percorrere la stessa strada iniziata tre anni fa – dichiara l’assessore alla Cultura Celeste Iacovino – investendo sui luoghi di cultura, sui libri e naturalmente sulla nostra Biblioteca Comunale, che si arricchisce così di altri fondi a disposizione, circa 8 mila euro, oltre quelli del Bando regionale Community Library (i cui lavori sono in corso). Il contributo ottenuto ci permette anche di aiutare l’editoria locale con l’acquisto di opere che parlano del nostro territorio e non solo. San Severo, che da anni è riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come “Città che Legge”, non si smentisce neanche sui numeri. Siamo infatti altresì soddisfatti dell’incremento delle presenze di questi mesi nonostante le continue restrizioni. La Biblioteca, è da sempre fonte di benessere e cuore pulsante della nostra comunità. I dati sull’affluenza e i feedback positivi degli utenti non fanno altro che sottolineare la percezione della Biblioteca come luogo aperto e fruibile. Le opportunità di accesso alla lettura mantengono alti i livelli di socialità e creano ricadute positive sul benessere individuale e collettivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *