MONS. GIOVANNI CHECCHINATO NUOVO VESCOVO DELLA DIOCESI: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE IL PALASPORT PER LA CERIMONIA RELIGIOSA

Poco fa S.E. Mons. Lucio Angelo Renna ha comunicato in via ufficiale al Sindaco avv. Francesco Miglio, di aver ricevuto notizia dalla Santa Sede della nomina del nuovo Vescovo della Diocesi di San Severo.
Si tratta di Mons. Giovanni Checchinato, il quale proviene dalla Diocesi di Latina, dove era parroco presso la parrocchia di Santa Rita: “Ho appreso direttamente da S.E. Mons Renna, che era visibilmente commosso della nuova nomina – afferma il Sindaco Miglio –. In questo momento per tanti motivi non si può aggiungere molto, ma il primo pensiero non può non essere rivolto proprio a Mons. Renna che lascia la nostra comunità dopo oltre un decennio e che desidero ancora una volta ringraziare per il suo prezioso contributo e l’ampio sostegno dato alla nostra cittadinanza e a quella di tutti i comuni della Diocesi. Aggiungo che, sentiti i componenti di Giunta, la Civica Amministrazione mette a disposizione della Curia Vescovile il Palasport Comunale Borsellino e Falcone al fine di ospitare degnamente, in un ambiente caldo e riscaldato, e soprattutto altamente ricettivo e capace di accogliere l’attesa massa di fedeli, la cerimonia religiosa di insediamento del nuovo Vescovo, ”.
Occorre sottolineare che anche in passato il Palasport di Viale Castellana ha ospitato il rito religioso, che richiama una moltitudine di fedeli, molti dei quali, seguono anche il nuovo Vescovo dalla Diocesi, o in questo caso, dalla parrocchia di provenienza: negli anni novanta, pochi mesi dopo l’inaugurazione, il palasport ospitò l’ordinazione di S.E. Mons. Cesare Bonicelli, quindi fu la volta dell’ordinazione di S.E. Mons Michele Seccia, infine dell’ingresso nella Diocesi proprio di S.E. Mons Lucio Angelo Renna, il quale resterà, sino all’atto di insediamento del nuovo Vescovo, l’Amministratore Apostolico della Diocesi con facoltà del Vescovo Diocesano.
San Severo, 13 gennaio 2017
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *