Fattore “T”

 

Fattore “T”, come Tecno Struttura o “macchina amministrativa” 

L’Amministrazione Comunale deve necessariamente rappresentare la guida dei grandi processi di gestione e trasformazione del territorio che gestisce, in un rapporto strategico, equo e condiviso con il settore privato.

Ciò comporta il necessario aggiornamento, ammodernamento e la realizzazione della tecno struttura improntata alle linee guida ed ai criteri enunciati, salvaguardando il principio della meritocrazia.

In tale ottica è necessaria una programmazione con interventi improntati all’efficacia e di attività capaci di soddisfare le quotidiane esigenze dei cittadini, legata ad una diversa impostazione della macchina amministrativa comunale che diventi strumento per la crescita della città ed al contempo struttura percepita vicina ed “amichevole” dai cittadini e che sia al loro servizio: cittadini che, tra l’altro, sono anche i suoi primi “azionisti di maggioranza”, cioè i contribuenti.

Una “macchina amministrativa” funzionante può andare ovunque e percorre tutte le “strade” e già da sola risolve una gran parte delle esigenze dei cittadini e delle imprese.

L’Amministrazione Comunale dovrebbe adottare un “codice etico di comportamento”, per consentire un innalzamento delle qualità relazionali e delle prestazioni nei confronti dell’utenza e dei servizi erogati.

Si dovrà attivare una politica di rilancio dell’azione dell’Ente anche verso la Comunità Europea.

Adotteremo soluzioni attraverso le moderne metodologie e tecnologie sperimentate sul mercato oltre a valorizzare le tante professionalità e competenze interne alla tecno struttura stessa.

SAN SEVERO deve diventare un COMUNE 2.0

Digitalizzazione che servirà anche per il contenimento della spesa pubblica. Altre risorse, invece, possono arrivare dalla lotta all’evasione fiscale, dal recupero coatto delle somme, e dalla policy del: “meglio far pagare per quello che si ha, che niente”, visto che ci sono persone che hanno perso il lavoro e comunque hanno una casa su cui gravano balzelli di ogni tipo; e del “chi ha di più” deve pagare in proporzione.

Proveremo a far decollare un fisco più equo e ragionevole per ognuno, senza aumentare la pressione fiscale: questo, però se davvero pagassero le tasse proprio tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *